Joss parla

Entertainment Weekly ha tolto dal contesto una frase di Joss (in cui diceva semplicemente che Serenity dava un senso di compiutezza a Firefly) e ha titolato “Whedon dice che Firefly è morto”. La notizia è stata ripresa da Slashdot e tutti ne parlano… bello come le notizie false si diffondano immediatamente. Joss s’è sentito di intervenire direttamente sull’argomento in un post di Whedonesque:

Okay, devo intervenire per chiarire le cose. EW è un bel giornale, ma levano le cose dal loro contesto. Ovviamente quando ho detto che c’era una ‘compiutezza’ quello che intendevo era “Odio Serenity, odiavo Firefly, penso che i miei fan siano stupidi e che Nathan Fillion puzzi di rape”. Ma EW deve sempre aggiungerci qualcosa di negativo. Ma per essere chiari una volta per tutte: se leggete che io ho detto “Vorrei tanto fare altro in questo ‘verso con questi attori in ogni forma” quello che volevo dire è che Nathan puzza di rape. Non è colpa sua, non ne mangia molte, ma tutto il resto del cast l’ha notato e non sono pronto ad affrontare ancora questa cosa. E Jewel ha detto chiaro e tondo che non farà più scene con lui, se non in cose come SPOILER SPOILER SPOILER la scena del funerale che era un esterno con molto vento SPOILERoso. Per cui, dovessi trovare un’altra incarnazione per la mia amata creatura, sarà completamente contro la mia volontà.

Spero che ora sia tutto chiaro. Oh, e quando dico che voglio fare un film su Spike, vuol dire che ho l’alluce valgo.

-joss (e con questo intendo dire Tim)

(no, son davvero io).

Poco prima Joss aveva anche postato sul forum ufficiale per salutare i fans in occasione dell’uscita del DVD in USA:

Sì, gentili spettattori (ma anche rudi e muscolosi spettatori) (e spettatori che in genere sono gentili e poi un giorno… WHAM! rabbia omicida), è ufficialmente il giorno in cui ‘SERENITY esce in DVD’. La notte scorsa, mentre dormivamo, Babbo Natale s’è fatto un giro sulla sua slitta e ha consegnato degli splendenti DVD dallo strano aspetto a tutti i video store buoni (i video store cattivi invece hanno ricevuto [inserire un film che odiate per completare la battuta]). Tutti lo stanno comprando, i Chi giù in Chiburgo si stanno prendendo per mano cantando, il Presidente ha dichiarato una festa nazionale per sé stesso della durata di quattro mesi (ancora) e al mondo va tutto bene, a parte guerra, fame e quelle cose lì. Ma non soffermiamoci su questo. Quello che mi emoziona di più non sono solo i fan che finalmente avranno la loro copia, o la gente che aveva deciso di aspettare il DVD che lo prenderà. Quello che mi emoziona è il fatto che qualcuno che non ha assolutamente idea di cosa sia SERENITY si stia annoiando così tanto da dargli una possibilità. Quando lavoravo in un video store mille anni fa, il mio momento preferito fu quando vidi una ragazzina guardare il monitor dove avevamo messo “Il santo graal” e tirare la manica alla sua mamma ridendo e dicendo “Guarda, mamma, usano le noci di cocco!” Ahh, i classici.

Tutto quello che posso fare è sperare che i negozi espongano con orgoglio il nostro piccolo film e che riusciamo, nel nostro piccolo, a vendere cinquecento miliardi di copie nei primi 12 minuti. Puntate alle stelle, ragazzi. A parte questo, spero che qualche ragazzino tirerà una manica dicendo “Guarda, mamma, l’intransigente rettitudine morale della visione del mondo dell’antagonista lo rende umile fino al punto di diventare arrogante!” I ragazzini son tanto carini.

Be’, non ho nessuna news da darvi; volevo solo prendermi un momento per stare con la mia gente in questo giorno pieno di auspici. Divertivevi. Ve lo siete meritato. La maggior parte di voi. Altri invece si stanno solo facendo una crociera sul duro lavoro (divertente) degli altri. Pensavate che non lo sapessi!?! Ma non soffermiamoci su questo.

Baciotti, -joss.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.