Home | News | Extra | Links | #1 | #2 | #3 | #4 | #5 | #6 | #7 | #8

[Fray][Scythe: an implement used for mowing (as grass) and composed of a long curved blade fastened at an angle to a long handle]

 

Nota: Questa pagina contiene spoiler sul finale di Buffy. Leggete a vostro rischio e pericolo.

Nel terzultimo episodio di "Buffy the Vampire Slayer", 7x20 "Touched",andato in onda il 6 maggio 2003, debutta un oggetto che chi legge Fray conosce già da tempo... la "scythe" ("falce", "ascia") mistica che Urkonn dona a Fray nel sesto numero.

Trama di BtVS

Buffy trova l'arma incastonata nella pietra alla fine dell'episodio, dopo esser riuscita a sfuggire a Caleb (lo sgherro del Primo Male, il cattivo di questa stagione finale) che cercava in tutti i modi di tenerla lontana dall'arma.

[falce 1] [Falce 2] [Falce 3][Falce 4]

Caleb cerca di non farla giungere alla falce perché ha paura del potere che Buffy acquisterebbe con essa. Buffy riesce comunque ad arrivarci (anche se non sa cosa sia) e, novella Artù, la estrae senza problemi dalla roccia [Episodio 7x21 "End of Days", 13 maggio 2003], con gran stupore di Caleb. Portata la falce dagli altri (Willow fa una battuta orribile "Sythe matters"). Buffy dice loro di percepire qualcosa quando la porta in mano, qualcosa di potente... ed ha saputo subito che era sua. Giles è sorpreso che un'arma del genere, chiaramente fatta per la Cacciatrice, esista senza che lui lo sapesse. Willow e Giles quindi si mettono a ricercare... e riescono solo a trovare un accenno ad un tempio... Faith prova le stesse cose di Buffy quando la tocca... è ovviamente l'arma della Cacciatrice.
Buffy trova questo tempio di cui avevano scoperto Giles e Willow in un cimitero di Sunnydale e al suo interno c'è una vecchia donna che la stava aspettando... ecco il dialogo fra le due:

[Vecchia con falce]Donna: Mi ero dimenticata. Dimenticata quanto saresti stata giovane. È colpa dell'attesa... la mente inizia a fare giochi strani. Vedo che hai trovato la nostra arma.
Buffy: Chi sei tu?
Donna: Una di molte. Be'... lo ero. Ora sono sola al mondo.
Buffy: E allora cosa sei? Una qualche specie di fantasma?
Donna: No, sono reale quanto te. Solo... be', mettiamola così: ho un bell'aspetto per l'età che ho. Ho aspettato. [allunga le mani verso Buffy e Buffy le passa la falce] L'hai tirata fuori dalla roccia. Io era uno di quelle che ce l'ha messa.
Buffy: Cos'è?
Donna: Un'arma. Una falce. Forgiata in segreto per una come te [...] e tenuta nascosta dagli sciamani che...
Buffy: Già, li ho incontrati quelli. Non mi sono preoccupata troppo di loro.
Donna: Ahh, sì. Allora lo sai. Loro sono diventati gli Osservatori. E gli Osservatori osservavano le Cacciatrici. Ma noi osservavamo loro.
Buffy: Oh! Allora siete come... cosa siete?
Donna: Guardiane. Donne che vogliono aiutare a proteggerti. Abbiamo forgiato quest'arma secoli fa, dall'altra parte del mondo. [...] Forgiata là, è stata utilizzata qui... per uccidere l'ultimo demone puro che camminava sulla Terra. Gli altri erano già stati fatti fuggire al di sotto. Poi qui sono arrivati gli uomini, e poi ci furono i monaci. Poi ci fu una città ed ora ci sei tu. E la falce è rimasta nascosta.
Buffy: Non capisco. Com'è possibile che noi non ne sapessimo nulla?
Donna: Ci siamo nascoste anche noi. Dovevamo, fino ad ora. Siamo l'ultima sorpresa.
Buffy: Questo vuol dire che posso vincere?
Donna: Questo dipende proprio da te. È un'arma potente [restituisce la falce a Buffy] [...] Ma tu hai già delle armi. [...] Usala saggiamente e forse potrai battere l'oscurità che sta nascendo. In un modo o nell'altro può solo voler dire che una fine è davvero vicina.

Arriva Caleb che la uccide ed inizia a battersi con Buffy. Caleb sta per avere la meglio quando dal nulla compare Angel. Buffy si riprende un attimo e riesce a stendere Caleb, apparentemente uccidendolo. In realtà [7x22 "Chosen", finale di serie scritto da Joss Whedon, 20 maggio 2003] è ancora vivo, e dopo qualche istante torna all'attacco, mettendo fuori combattimento Angel. Buffy però lo sistema definitivamente tagliandolo in due parti nette con la falce.

[Willow con falce]Tornata a casa Buffy, grazie anche a dei suggerimenti involontari del Primo Male, mette a punto il piano per vincere. Riunisce tutte la Cacciatrici potenziali e chiede loro se vogliono la possibilità di diventare TUTTE vere Cacciatrici. È vero, la regola dice che la Cacciatrice, la Prescelta, è solo una... ma è una regola scritta migliaia di anni fa da alcuni stregoni per i quali dopo tutto Buffy non prova alcun rispetto... e lì nella gang c'è una strega molto più potente di loro: Willow. Quindi Buffy decide di far usare a Willow il potere della falce per fare un incantesimo che trasformi tutte le Cacciatrici potenziali sparse nel mondo in Cacciatrici vere e proprie. Willow esegue questo incantesimo mentre Buffy, Faith, Spike e le Cacciatrici potenziali già si sono calati nella Bocca dell'Inferno per combattere gli Uber-vamp direttamente senza attendere... tutte le ragazze diventano Cacciatrici, inclusa Kennedy che stava assistendo Willow durante l'incantesimo. Kennedy porta la falce a Buffy che la usa, insieme a Faith, per fare a pezzi gli Uber-vamp.

Quando infine Spike si sacrifica per salvare il mondo distruggendo l'intera Sunnydale, Buffy riesce a fuggire con la falce, che rimane quindi in suo possesso.

Trama di Fray

Per la trama generale, ovviamente, rimando al sito. Per quanto riguarda la falce, viene consegnata da Urkonn a Mel nel numero 6, con queste parole:

Ho un dono per te. È un'arma. Forgiata eoni addietro solo per la Cacciatrice. Rimasta perduta per secoli. Portala, perché è la tua spada e il tuo scettro. Lascia che essa ti proclami l'eroe, e il mostro, che avrai bisogno di essere. Fa la tua guerra.

[Pavimento]Da quel punto in poi Fray userà sempre la falce come arma, ma non verrà più citata nella serie regolare. Nel brevissimo episodio autoconclusivo in coda a "Tales of the Slayer" (che viene cronologicamente dopo la serie) invece la trama è incentrata proprio sulla falce. Un demone a forma di scimmia infatti gliela ruba, e Fray lo insegue per la città ("Quella falce è l'unica connessione che ho con l'eredità delle Cacciatrici. E inoltre ammazza da dio") fino ad arrivare ad un edificio abbandonato, il cui sotto tetto ha dipinta sul pavimento proprio la sagoma della falce. Qui Fray trova i diari delle Cacciatrici e si mette a leggerli.

Gallery

Dal fumetto
Da BtVS 7x21 "End of Days"
Da BtVS 7x22 "Chosen"

Commenti

[Primo disegno]Il design della falce dovrebbe essere del solo Moline, visto che compare nel disegno di prova che poi gli è valso il lavoro (vedi immagine a fianco).

Come la falce entrerà secoli dopo in possesso di Urkonn non ci è (ancora) dato a sapere. Sappiamo però che Joss già ha intenzione di spiegare, prima o poi, come la mitologia della Cacciatrice tornerà ad essere quella originale (una sola Cacciatrice) così come avviene in Fray, magari vorrà anche farci sapere di più sulla falce.

La falce non è il primo riferimento a qualcosa che era stato citato in precedenza solo in Fray, infatti pochi episodi prima Buffy aveva compiuto una specie di viaggio onirico nel passato e aveva incontrato gli sciamani che crearono la Prima Cacciatrice, finora apparsi solo nel terzo numero di Fray.

Sempre riguardo alla falce, Kristin, di E!Online, aveva scritto scritto che la Fox l'avrebbe messa presto presto all'asta su eBay, ma a differenza di molti altri oggetti di scena che sono stati poi effettivamente messi all'asta, la falce è stata presa da Joss Whedon che ha preferito tenersela.

Jane Espenson in un intervista rilasciata il 7 Maggio 2003 al Succubus Club, ha dichiarato (per levare qualsiasi dubbio, nel caso ce ne fossero), che l'arma trovata da Buffy in Touched è proprio la stessa usata in futuro da Fray, e non una che ci assomiglia. Potete scaricare e ascoltare l'MP3 dell'intervista sul sito del Succubus Club.

[Fan]È persino già nata una fanlisting che raccoglie tutti i fan della falce. La potete trovare a questo indirizzo, iscrivetevi!

Finiamo, con un commento del celebre scrittore di fumetti Peter David dal suo sito:

Le voci erano vere. Invece di Excalibur Buffy ottieme l'arma, che, nel futuro, sarà usata da Fray. Ora, ammettetelo, non è divertente pensare che il 99% di chi guarda Buffy non se ne rende nemmeno lontamente conto perché non si sono degnati di leggere un semplice fumetto?

Home | News | Extra | Links | #1 | #2 | #3 | #4 | #5 | #6 | #7 | #8