Home | News | Extra | Links | #1 | #2 | #3 | #4 | #5 | #6 | #7 | #8

Joss Whedon's Fray

News

- 4/07/2008

Un breve avviso per ricordare che finalmente questa settimana in USA è uscito il numero 16 di Buffy, con il grande ritorno di Fray. Il numero, come già detto scritto da Joss Whedon e disegnato da Karl Moline come ai vecchi tempi, è il primo di uno story-arc di 4 numeri, tutti con lo stesso team creativo, intitolato "Time of Your Life". Il numero 16 è molto introduttivo e getta le basi per la storia che si dipanerà poi nei prossimi! Buona lettura.

- 28/02/2008

Signore e signori, a sorpresa, dopo tanti anni... Fray è tornata! Il fatto che torni in realtà sarebbe spoiler, ma l'unico modo per farlo sapere, su questo, sito, è scriverlo, per cui... qui di fianco potete vedere in anteprima (dal myspace di Jo Chen), la copertina del numero 16 dell'ottava stagione di Buffy. E direi che parla da sola. Ai disegni del numero (e dei tre successivi, è uno story-arc di quattro numeri), naturalmente, Karl Moline!

- 14/11/2005

Il sito si è spostato sotto un dominio più consono, entrando a far parte di www.josswhedon.it, aggiornate i vostri bookmark! Sul fronte Fray niente di nuovo, ma Joss sta per tornare a scrivere una serie (be', i primi quattro numeri...) per la Dark Horse. Una serie di Buffy! Quindi è possibile e probabile che prima o poi torni anche su Fray.

- 26/4/2005

Una breve nota per dire che naturalmente è già uscito anche il terzo e ultimo numero di Fray! Con tanto materiale extra! E fra pochi giorni è in uscita "I racconti delle Cacciatrici", con, fra le altre, la breve avventura di Fray, sempre scritta da Joss! Inoltre, a chi interessa, la Paninicomics ha iniziato a pubblicare Astonishing X-Men, di Joss, su X-Men Deluxe.

- 6/3/2005

Fray 2 è uscito, lo potete ormai trovare in tutte le fumetterie! Include i numero 4, 5 e 6 dell'edizione originale. Nel volume, introdotto dal traduttore Dario Mattaliano (che ci cita ancora, grazie!) c'è anche la prefazione che Joss aveva scritto per il paperack americano.

Inoltre, sempre in fumetteria, potete trovare il catalogo gratuito della Free Books "Coming Soon", che include anche un'ampia anteprima di Fray, con un articolo di Fabio Zavatarelli. Richiedetelo in fumetteria! Oppure scaricatelo direttamente dal sito della Free Books [qualita media, 12MB] [qualità alta, 23MB].

- 5/2/2005

Andrea Materia, su it.fan.tv.buffy:
"FRAY vol. 2 andrà in stampa la prossima settimana. Verrà consegnato ai distributori tra venerdì prossimo e il lunedì successivo. Quindi nel giro di 15 giorni massimo sarà disponibile in tutte le fumetterie.
FRAY vol. 3 è in fase di traduzione & lettering per un'uscita intorno
al 15 Marzo.
TALES OF THE SLAYERS uscirà invece ad Aprile.

Ultima nota, stavolta di auto-compiacimento: giungono da numerose
librerie segnalazioni di sold out per FRAY vol. 1. Naturalmente stiamo
provvedendo a rifornire i librai. L'impressione è che in molti abbiano
preso sotto gamba il paperback, sotto-ordinandolo. Ora stanno
cambiando idea... ^____^"

- 7/12/2004

La Buffycon è andata bene ed i Fray in anteprima sono andati a ruba! Leggo su vari forum, e mi è anche stato riferito di persona, che sta piacendo davvero tanto, il che non può che fare piacere! Ricordo che l'albo sarà disponibile in tutte le fumetterie verso il 10/15 dicembre!

Ecco un paio di immagini del banchetto di Fray in Buffycon:

[Banchetto Fray/Firefly] [Poster Fray]

- 2/12/2004

Questo fine settimana (4/5 dicembre) nell'ambito dei Giochi Sforzeschi a Milano, si terrà la quarta BuffyCon. Presso il nostro banchetto saremo in grado di vendere alcune copie del primo numero italiano di Fray in anteprima. Se vi interessa fate un salto!. (per informazioni cliccare sui link dei siti della manifestazione)

- 28/11/2004

Ecco la pagina del sito della Free Books dedicata al primo volume di Fray. Ed ecco qui a fianco la copertina, che riprende quella del Trade Paperback originale.

- 27/11/2004

La Free Books pubblicherà, dopo Fray anche altri volumi by Joss Whedon, ovvero Tales of the Slayers e Tales of the Vampires. (Grazie a Hytok per la segnalazione)

- 22/10/2004

Su it.arti.fumetti Andrea Materia ha comunicato anche il prezzo del primo volume: 9,90 Euro. Purtroppo non è bassissimo, ma come si diceva, i diritti Dark Horse costano più degli altri. Noi sappiamo bene però che Fray li vale tutti!

- 21/10/2004

Ulteriori dettagli sull'edizione italiana, da parte del traduttore del volume, Dario Mattaliano (grazie a Tetsuya):

"Non entro nei dettagli, sarà probabilmente Andrea a farlo. Una sola piccola precisazione. Si poteva fare un doppio volume da 96 pagine con 4 storie a testa "e basta". Che tristezza... proprio quello che non vogliamo fare... fumetti tanto per pubblicare qualcosa, senza passione.
Si è preferito fare molto di più, con un'abbondante dose di "extra", per accontentare gli appassionati, compreso diverso materiale non presente neanche nel lussuoso volume dark horse. Schizzi e tavole mai pubblicate negli albetti usa, analisi del legame tra le storie di Fray e Buffy (è l'unico fumetto ad aver influenzato il corso del telefilm), un pezzo scritto dallo stesso Whedon su questa miniserie e altro ancora.
Siamo partiti dall'idea che, quando è possibile, fornire in un fumetto degli extra (proprio come avviene nei dvd per i film), sia un valore aggiunto da non sottovalutare e immensamente gradito dagli appassionati (e nel caso di Buffy sono davvero tanti!)."

Ancora nuovi dettagli, stavolta dal direttore editoriale FreeBooks, Andrea "Kamandi" Materia (sempre grazie a Tetsuya):

"[Si potevano fare solo due volumi?]
No, non si poteva.
La foliazione delle storie è irregolare. Comunque la girassi, in 2 volumi di grandezza più o meno simile mi restava sempre una storia spezzata a metà.
L'ultimo volume avrà quindi meno pagine di fumetto, ma tonnellate di extra.
Riguardo il prezzo finale, dipende molto dai costi dei diritti Dark Horse, notoriamente esorbitanti [il 50% di più degli altri editori con cui abbiamo accordi in essere].
Se però le vendite del volume 1 dovessero essere esplosive, e una maggiore tiratura ci consentisse risparmi tipografici, sarò il primo a premere per compensare sul prezzo dei volumi 2 e 3."

- 20/10/2004

Ed ecco la grande notizia che tutti stavamo aspettando e che vi avevo anticipato molto vagamente con l'ultimo aggiornamento: Fray arriva in Italia! Finalmente! Sarà edito dalla Freebooks in tre volumi da 80 pagine, e sarà disponibile in fumetteria a partire dall'inizio di Dicembre. A presto per nuove informazioni a riguardo! (Grazie a Tetsuya per la segnalazione)

- 11/10/2004

È passato quasi un anno dall'ultimo aggiornamento, perché in fondo non c'è molto da aggiungere su Fray, per ora. Le due ristampe cartonata a brossurata sono uscite come previsto (la cartonata ha una copertina nera e viola, in realtà), ed in seguito sono usciti anche gli albi di "Tales of the Vampires" (che verranno raccolti in volume il prossimo mese; lo consiglio, anche se non lo trovo all'altezza di Tales of the Slayers o, men che meno, di Fray). Nel frattempo, come tutti ben sanno, Joss è passato alla Marvel ed è diventato lo scrittore di "Astonishing X-Men". Questo però non vuol dire che abbia rinunciato a Fray, che continua ad essere uno dei suoi progetti per il futuro. E se guardiamo con che perseveranza ha continuato a lavorare a Firefly, non credo ci siano motivi di dubitare che la parola "Fine" non è ancora stata messa su Fray. Inoltre ci sarebbe dell'altro... ma... al prossimo aggiornamento! (Spero molto presto).

- 28/10/2003

La Dark Horse ha aggiornato il suo sito aggiungendo una preview della copertina della raccolta in volume dei numeri di Fray. La copertina sembrerebbe essere la stessa per entrambe le edizioni, la brossurata da 19,95 $ e la cartonata da ben 79,95 $! La data d'uscita rimane il 26 Novembre. (Attenzione invece che in Inghilterra uscirà il 19 Dicembre per la Titan Books, e la copertina che si può vedere in anteprima su Amazon.co.uk e la normale copertina del numero 1!)
Da Scott Allie invece veniamo a sapere "Tales of the Vampires" (che vedrà storie scritte da autori di BtVS, Joss incluso) verrà pubblicato a singoli numeri, ed il primo uscirà a dicembre.

- 15/08/2003

Aggiunta la scheda dell'ultimo numero di Fray e ristrutturato leggermente il sito. Le News hanno ora una sezione apposita (le più nuove restano comunque in Home), ed è stata aggiunta la sezione "Extra", con una pagina dedicata alla Falce di Fray (vista anche in Buffy) ed una con la traduzione dell'angolo della posta del numero 8, curato eccezionalmente da Joss stesso; correte a leggerla perché contiene anche alcune anticipazioni sui progetti futuri.

- 08/08/2003

Fray #8 è uscito! Fra qualche giorno sul sito la scheda del numero!

- 18/07/2003

Manca ormai poco all'ultimo numero di Fray, e cominciano ad arrivare notizie sul TPB (Trade Paperback, la raccolta in un unico volume dell'intera miniserie) di prossima pubblicazione: verrà pubblicato a Novembre, e ci saranno due versioni; una versione normale a $19.95 ed una versione hardcover (cartonata) a ben $79.95 (!!). Entrambe le versioni avranno 216 pagine.

- 01/07/2003

[Schizzo diFray con la falce]Ecco l'aggiornamento da parte di Scott Allie sulla Home page del sito Dark Horse. Naturalmente l'ultimo numero è stato posticipato, ma non di molto...

Ok, Fray #8 alla fine è in ritardo. Ci ho provato. Davvero, ci ho provato. Anche Joss. E anche Karl a dire il vero, ma il fatto di dover lavorare anche a un titolo mensile e l'avvicinarsi della stagione delle Convention gli ha preso molto tempo. Ma l'albo uscirà a Luglio, alla fine, speriamo in tempo per la convention di San Diego... anche perché so che avrò qualche problemino con molta gente se per allora non si sarà ancora materializzato. [Nota: In realtà il sito ora indica come 6 Agosto la data di uscita del numero] [...]
La cosa più strana è che stiamo studiando il modo per cui Joss possa fare qualcosa dopo Fray. Sapete tutti che lui ama i fumetti, e quindi è solo una questione di tempo (ma si spera non troppo tempo), prima che se ne esca ancora con qualcosa di grande.Spero che amerete la fine di Fray tanto quanto l'ho amata io. Ci sono ancora delle sorprese in serbo in quelle 22 pagine, e ricordatevi... non sarebbe Joss se tutti finisse come vi aspettate che finisca.

- 20/05/2003

La Home page di Buffy sul sito Dark Horse ci da molte succose news sul futuro di Fray e degli altri progetti fumettistici di Joss. Ecco cosa scrive Scott Allie:

Dunque, Buffy sta per finire, e forse sarà già finito quando leggerete questo [Nota:L'ultimo episodio di "Buffy", Chosen va in onda questa sera in USA]. Ma i fumetti continuano, e volevo prendermi un attimo per parlare della direzione che prenderanno.
Prima di tutto, naturalmente, Fray sta finendo. Dopo tutto questo tempo, siamo arrivati alla fine. Il numero 7 è fuori, e l'8 uscirà a Giugno... ma in realtà sarà più inizio Luglio. Mi spiace, mi spiace, stiamo cercando di finirlo il più alla svelta possibile, ma Karl ha un altro lavoro a tempo pieno, e può lavorare per noi solo di sera e nei week-end. Per cui ve lo dico subito, l'ultimo numero di Fray sarà un po' in ritardo, ma dopo tutto questo tempo che volete che siano una o due settimane in più? Inoltre sì, come molti attenti fan di Buffy hanno notato, l'arma di Fray è apparsa nel telefilm [Nota: Sto preparando una paginetta dedicata a questo fantastico "crossover multimediale", sarà online fra pochi giorni]. Joss è stato incredibilmente felice della maniera in cui quelli che preparano il materiale di scena sono stati in grado di riprodurre l'arma per il telefilm, e ne ha parlato con entusiasmo a Karl.
Ora che Joss ha finito con quel noioso telefilm che ha tanto interferito con i piani che io avevo per la sua carriera, farà altri fumetti. Prima di tutto lui ed altri autori del telefilm stanno lavorando ad un seguito di "Tales of the Slayer". Questa volta sarà "Tales of the Vampires", e ne potete avere un'anteprima nel mio speciale di Halloween "Drawing on Your Nightmares". Brett Matthews che ha co-scritto Angel con Joss e che poi è passato a scrivere per la TV sia per "Angel" che per "Firefly", ha preparato una storiella spaventosa. Lavorare ancora con Brett è stato un piacere, visto che siamo diventati amici durante i suoi "Angel".
Dopo "Tales of the Vampires" stiamo preparando altri fumetti che vedranno la collaborazione tra Joss e la Dark Horse. Altro su "Buffy", forse qualcosa non su Buffy, magari addirittura qualcos'altro con Fray, credeteci o no. Joss ama la sua ragazzina, e potrebbe non essere pronto a mollarla dopo soli 8 numeri (nonostante il fatto che ormai è in giro da anni...). Per cui rimanete sintonizzati, potremmo avere nuovo materiale sulla Cacciatrice da Joss stesso nel 2004 e oltre...

- 02/05/2003
Finalmente è uscito il numero 7! Il sito è stato aggiornato di conseguenza! (con anche qualche minimo cambiamento grafico).

- 31/03/2003
La data di uscita dell'#8 è ora stata ufficializzata dell'elenco delle uscite della Dark Horse nel 18 Giugno. Nel forum però è stata riportata una mail di Scott Allie in cui si dice che potrebbe ritardare ancora un poco. Speriamo di no.

- 03/03/2003
Sul sito Dark Horse sono comparse le date precise per le uscite degli ultimi due numeri: 23/04/2003 per il #7 e 21/05/2003 per l'#8 (riportate anche da Buffyverse). Sul forum, però una persona ha scritto che Scott Allie ha risposto a una sua e-mail privata dicendo:

"Abbiamo deciso di rimandare l'uscita del numero 8 di Fray a giugno. Abbiamo pensato che dopo tutta questa attesa rendere gli ultimi due bimestrali sarebbe stata la cosa migliore".

Per ora manteniamo la data del 21/05 come indicativa, in attesa dell'ufficializzazione dell'ultima (e speriamo definitiva) data.

- 18/01/2003
Scott Allie, responsabile della Dark Horse per la sezione "Buffy", il 16/01 ha postato quanto segue sul forum Dark Horse.

Che vi posso dire gente? Mi spiace, spiace, spiace. Come alcuni di voi sanno Karl [Moline, il disegnatore] lavora a tempo pieno per un'altra compagnia su di un titolo mensile. Ha preso questo impegno prima di finire Fray, per cui abbiamo cercato di farglielo portare a termine al più presto possibile. Ora ha QUASI finito Fray #7, quindi credo davvero (davvero) che uscirà ad aprile, e, alla velocità alla quale sta andando, Fray #8 dovrebbe seguire a brevissimo. Joss ha quasi finito di scrivere l'#8, quindi spero che tutto quanto sia finito prima delle Conventions di quest'anno [luglio]. Il finale è davvero bello, quindi spero che sia valsa la pena di aspettare.

Inoltre, il giorno dopo (17/01), Karl Moline ha postato quanto segue sul forum Crossgen.

Salve gente. Mi spiace di non essermi fatto sentire per tanto tempo. Tutta sta storia dell'ospedale si è mangiata un'intero mese di lavoro, ma sono contento di dire che è finito tutto. Ora mi so focalizzando sulle scadenze che ho al momento, il che è duro, ma fattibile. Sto ancora facendo le pagine di Fray di notte e nei weekend, e saranno finite (con tutto il progetto) nel prossimo paio di mesi. Evviva!!... [Taglio sul resto]

- 21/06/2002
Fray al momento è bloccato per diversi motivi, Joss ha però confermato che la serie verrà portata a termine. Questo è quanto ha riportato sci.fi.com il 21/06/2002:

Whedon finirà Fray

Il creatore di Buffy the Vampire Slayer Joss Whedon ha detto a SCI FI Wire che finirà la sua serie a fumetti Fray della Dark Horse non appena lui e il suo disegnatore Karl Moline riusciranno a coordinare i loro impegni. La Dark Horse ha pubblicato sei degli otto numeri promessi, riguardo a questa Cacciatrice del futuro.

"Oh Dio, finirò, lo prometto, mi spiace" ha detto Whedon in un'intervista. "Non so la data. Credo di essere un poco avanti rispetto al disegnatore, perché si è trasfertito alla CrossGen [una casa editrice di fumetti], e perché la mia vita è implosa. Siamo entrambi molto indietro. Sono molto imbarazzato a questo riguardo, ma ci impiegherò solo un paio di settimane per finire l'ultimo numero e mezzo che mi manca da scrivere. Poi rimane solo la questione su quando possiamo far disegnare le pagine a lui. Voglio davvero che esca. Sono proprio molto imbarazzato. So come andrà a finire sin da quando l'ho iniziato, tutto quello che devo fare è scriverlo."

Fray ha luogo in un lontano futuro nel Buffy Universe, dove una Cacciatrice prosegue il compito di salvare il mondo in un'ambientazione post-apocalittica. I numeri dall'uno al sei sono disponibili presso la Dark Horse, con il sette e l'otto in preordine.

Home | News | Extra | Links | #1 | #2 | #3 | #4 | #5 | #6 | #7 | #8