[That Went Well - Firefly]

News Febbraio 2006

2004: [Gennaio] [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Maggio] [Giugno] [Luglio] [Novembre]
2005: [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Giugno] [Luglio] [Settembre] [Ottobre] [Novembre] [Dicembre]
2006: [Gennaio] [Febbraio] [Giugno] [Correnti]


26/02/2006

Aggiunta al sito la sezione "adattamento" in cui vediamo di fare un po' di luce e chiarezza in questa purtroppo scarsa edizione italiana di Firefly, riflettendo sull'occasione perduta per fare un buon lavoro. Compilata, per ora, la sezione relativa al primo episodio.

Inoltre, da Anteprima di questo mese (in uscita ad Aprile):

Serenity - I dimenticati
di Whedon, Matthews, Conrad
16x24, B. 120 pp. col.
Euro 10,00

Joss Whedon, creatore di Buffy, svela un capitolo inedito delle vite
della sua banda di briganti spaziali in questo prequel al film Serenity.

"La storia segue una nave spaziale piena di mercenari, fuggitivi e una prostituta rispettosa della legge mentre cercano denaro veloce e un po' di pace nello spazio profondo. Nella speranza di ottenere abbastanza soldi da poter sparire per un po', questa improbabile banda accetta una missione di recupero che si rivelerà troppo tardi una trappola, orchestrata da un vecchio nemico, e messa in atto da pericolosi agenti noti solo come i Guanti Blu. Un volume ricchissimo di extra e contenuti speciali con una stupenda copertina di Adam Hughes."

22/02/2006

Firefly è arrivato in Italia... e non sembra che sia stato fatto un buon lavoro. Riporto solo quanto sentito dire, visto che non ho avuto modo di vedere la puntata, ma sembra che adattamento e doppiaggio siano persino inferiori alla (già generalmente bassa) media. Per dirne una Mal, quando "insulta" Inara le dà della "prostituta"... e... soprattutto... sembra sia stato eliminato il Cinese. Scelta ridicola, squallida e assolutamente da condannare che squalifica completamente qualsiasi pretesa di serietà di questo lavoro. Si spera sia stato solo un errore del primo episodio, ma è abbastanza improbabile.

Intanto esce oggi il DVD di Serenity in Italia.

17/02/2006

Questa sera debutta Firefly, su Canal Jimmy! Se avete Sky non dimenticatevi di guardarlo! E poi andate a commentarlo sul forum. L'episodio che va in onda è la prima metà del pilot.

16/02/2006

Annunciate le nomination per i Saturn Awards, uno dei premi più importanti del genere. Fin dal 1972 infatti la Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films vota i migliori titoli nelle categorie horror, fantasy e fantascienza.

Serenity ha ricevuto due nomination: una come miglior film (contro "I fantastici quattro", "The Island", "The Jacket", "Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith" e "La guerra dei mondi") e una per Summer Glau come migliore attrice non protagonista (contro Jessica Alba, Jennifer Carpenter, Katie Holmes, Michelle Monaghan e Gena Rowlands).

Joss però è abbastanza scandalizzato dal fatto (e ovviamente ha ragione) che Nathan Fillion non abbia ricevuto nessuna nomination, e ha postato a riguardo su Whedonesque. Esclusioni come questa fanno perdere di credibilità al premio.

Il 2 maggio avrà luogo la premiazione.

15/02/2006

Nelle ultime settimane sono circolate molte voci su una possibile ripresa di Firefly in TV. All'inizio un "fan" stava cercando di far rinascere la serie presso qualche network... senza nemmeno avvisare Joss. Poi un paio di giorni fa Kristin di E!Online, in seguito a un avvistamento di parte del cast fuori dalli studi del neonato canale tv CW (nato dalla fusione di WB e UPN) ha annunciato che si stava iniziando a parlare di una nuova stagione o miniserie o film TV.

Finalmente Joss oggi ha deciso di smentire pubblicamente tutte queste voci, e l'ha fatto a modo suo, come sempre, in questo post di Whedonesque.

Finalmente arriva Firefly in Italia! A partire da questo venerdì, su Canal Jimmy alle ore 21 (in replica il sabato pomeriggio alle 13:20, la domenica pomeriggio alle 15:30, il martedì sera alle 23:50 e il giovedì sera alle 22:45) debutta Firefly! Con la prima parte dell'episodio pilota. La serie verrà infatti trasmessa con l'esatto ordine di produzione. Il doppiaggio è diverso di quello del film, potete vedere i doppiatori sul sito di Antonio Genna.

Mancano inoltre ormai pochi giorni all'uscita dell'edizione italiana del DVD di Serenity, il 22 febbraio. Dopo la (scarsa) edizione americana e il magnifico doppio DVD australiano, arriva la nostra edizione, via di mezzo tra le due (e identica, nei contenuti, all'edizione britannica, che uscirà però una settimana dopo).