[That Went Well - Firefly]

News Dicembre 2005

2004: [Gennaio] [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Maggio] [Giugno] [Luglio] [Novembre]
2005: [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Giugno] [Luglio] [Settembre] [Ottobre] [Novembre] [Dicembre]
2006: [Gennaio] [Febbraio] [Giugno] [Correnti]

26/12/2005

Messaggio di natale del nostro Capitano (dal forum ufficiale)

Eccoci qua. Sono successe così tante cose di recente, e penso che questo sia il momento giusto per fermarci a riflettere prima che l'anno nuovo inizi a prenderci a sberle.

Abbiamo fatto il film ed è uscito in DVD giusto in tempo per quella strana festicciola cristiana che festeggia il fatto di non essere mandati in pasto ai leoni o qualcosa del genere. E' numero uno su Amazon, e il vecchio cofanetto di Firefly sta strisciando su per la classifica come un uomo assetato nel deserto verso un miraggio. Questo ci rende migliori di tutti gli altri? Certo che sì. Ma non è il genere di migliore che ti fa guardare la gente dall'alto in basso. E' più il genere che ti fa fare pat pat pazientemente sul braccio di qualcuno e ti fa dire in tono misericordioso "Mh mh, va tutto bene. Ti prenderò una copia del film così sarai okay anche tu. Solo non tanto okay quanto me perché io sono un Browncoat da un bel po' ormai".

Se siete come me, guardate il film per accertarvi che il futuro sia sicuro, guardate gli extra per vedere dei vecchi amici e ascoltate il commento di Joss con una lacrima che vi scende durante i momenti migliori. Come dite? Non piangete col commento? Be', fatevi installare un chip emozionale, razza di robot, e fatevi riempire gli occhi di acqua salata.

Statemi bene, Browncoats. Puntate in alto, perché abbiamo imparato tutti che nulla è impossibile (tranne far smettere di litigare Jewel e Morena per decidere chi è la più carina, e tutti sappiamo che sono io, il più carino). Buone feste.

Nathan "Capitano Pantalonistretti" Fillion

Inoltre tre nuove interviste: Nathan Fillion, Adam Baldwin e Summer Glau.

24/12/2005

Pare che il DVD italiano di Serenity uscirà il 22 febbraio (curiosamente prima di quello uk), o almeno così annuncia il negozio online Terminalvideo. Il DVD sarà in vendita anche abbinato a The Chronicles of Riddick (?) e come UMD per PSP. (Grazie a Buffymaniac).

Il DVD USA continua a restare saldamente al primo posto della classifica di Amazon... mentre il cofanetto di Firefly risale sempre più, è ormai giunto al terzo posto!

Infine segnaliamo un'altra interessante intervista a Joss da USA Today...

... e, come regalo di Natale per gli utenti del sito, la versione sottotitolata delle "River Tam Sessions", i filmati di marketing per Serenity, scritti e diretti da Joss, usciti di soppiatto quest'estate con protagonisti Summer Glau nella parte di River Tam e lo stesso Joss, nel ruolo di un uomo dell'Alleanza!

21/12/2005

Entertainment Weekly ha tolto dal contesto una frase di Joss (in cui diceva semplicemente che Serenity dava un senso di compiutezza a Firefly) e ha titolato "Whedon dice che Firefly è morto". La notizia è stata ripresa da Slashdot e tutti ne parlano... bello come le notizie false si diffondano immediatamente. Joss s'è sentito di intervenire direttamente sull'argomento in un post di Whedonesque:

Okay, devo intervenire per chiarire le cose. EW è un bel giornale, ma levano le cose dal loro contesto. Ovviamente quando ho detto che c'era una 'compiutezza' quello che intendevo era "Odio Serenity, odiavo Firefly, penso che i miei fan siano stupidi e che Nathan Fillion puzzi di rape". Ma EW deve sempre aggiungerci qualcosa di negativo. Ma per essere chiari una volta per tutte: se leggete che io ho detto "Vorrei tanto fare altro in questo 'verso con questi attori in ogni forma" quello che volevo dire è che Nathan puzza di rape. Non è colpa sua, non ne mangia molte, ma tutto il resto del cast l'ha notato e non sono pronto ad affrontare ancora questa cosa. E Jewel ha detto chiaro e tondo che non farà più scene con lui, se non in cose come SPOILER SPOILER SPOILER la scena del funerale che era un esterno con molto vento SPOILERoso. Per cui, dovessi trovare un'altra incarnazione per la mia amata creatura, sarà completamente contro la mia volontà.

Spero che ora sia tutto chiaro. Oh, e quando dico che voglio fare un film su Spike, vuol dire che ho l'alluce valgo.

-joss (e con questo intendo dire Tim)

(no, son davvero io).

Poco prima Joss aveva anche postato sul forum ufficiale per salutare i fans in occasione dell'uscita del DVD in USA:

Sì, gentili spettattori (ma anche rudi e muscolosi spettatori) (e spettatori che in genere sono gentili e poi un giorno... WHAM! rabbia omicida), è ufficialmente il giorno in cui 'SERENITY esce in DVD'. La notte scorsa, mentre dormivamo, Babbo Natale s'è fatto un giro sulla sua slitta e ha consegnato degli splendenti DVD dallo strano aspetto a tutti i video store buoni (i video store cattivi invece hanno ricevuto [inserire un film che odiate per completare la battuta]). Tutti lo stanno comprando, i Chi giù in Chiburgo si stanno prendendo per mano cantando, il Presidente ha dichiarato una festa nazionale per sé stesso della durata di quattro mesi (ancora) e al mondo va tutto bene, a parte guerra, fame e quelle cose lì. Ma non soffermiamoci su questo. Quello che mi emoziona di più non sono solo i fan che finalmente avranno la loro copia, o la gente che aveva deciso di aspettare il DVD che lo prenderà. Quello che mi emoziona è il fatto che qualcuno che non ha assolutamente idea di cosa sia SERENITY si stia annoiando così tanto da dargli una possibilità. Quando lavoravo in un video store mille anni fa, il mio momento preferito fu quando vidi una ragazzina guardare il monitor dove avevamo messo "Il santo graal" e tirare la manica alla sua mamma ridendo e dicendo "Guarda, mamma, usano le noci di cocco!" Ahh, i classici.

Tutto quello che posso fare è sperare che i negozi espongano con orgoglio il nostro piccolo film e che riusciamo, nel nostro piccolo, a vendere cinquecento miliardi di copie nei primi 12 minuti. Puntate alle stelle, ragazzi. A parte questo, spero che qualche ragazzino tirerà una manica dicendo "Guarda, mamma, l'intransigente rettitudine morale della visione del mondo dell'antagonista lo rende umile fino al punto di diventare arrogante!" I ragazzini son tanto carini.

Be', non ho nessuna news da darvi; volevo solo prendermi un momento per stare con la mia gente in questo giorno pieno di auspici. Divertivevi. Ve lo siete meritato. La maggior parte di voi. Altri invece si stanno solo facendo una crociera sul duro lavoro (divertente) degli altri. Pensavate che non lo sapessi!?! Ma non soffermiamoci su questo.

Baciotti, -joss.

20/12/2005

Oggi esce il DVD di Serenity in USA! Le vendite saranno cruciali per il futuro del "Fireflyverse", e almeno per ora le cose sembrano andare bene, perche'...

Serenity è il numero uno nei più venduti su Amazon! E Firefly rimane tra i primi dieci, variando la sua posizione ogni ora... per seguire l'evoluzione: Fireflyfans (Serenity, Firefly)
Per quanto riguarda le vendite dei DVD di Firefly, nel 2005 è al 16° posto (nel 2004 era al 60°, e nel 2003 61°).

Inoltre Serenity è il miglior film di fantascienza dell'anno secondo IGN. "Vince" anche come miglior soggetto e miglior trailer... ed era tra i candidati come miglior film. Il film è anche al secondo posto come miglior film del 2005 su Moviehole.

Su Moviefone potete trovare altri spezzoni dagli extra (gag reel inclusa) e una breve intervista a Joss.

Altre nuove interviste a Joss le potete trovare su Comcast Movies, Comingsoon.net, Bullz-Eye.com e The Star.

Tre interviste anche con Alad Tudyk, Ron Glass e Christina Hendricks su IGN, dove le speranze per un seguito restano alte.

Aggiornato infine il sito delle River Tam Sessions, con una dettagliata storia di quanto successo in realtà quest'estate.

16/12/2005

Se vi prude la carta di credito ora il DVD australiano di Serenity è stato annunciato ufficialmente (con una bellissima copertina) e a seconda del sito presso il quale lo si ordina (sui due siti principali di DVD australiani si potrà ricevere una confezione originale diversa. Tutte le informazioni nel comunicato della UIP australiana.

Sempre riguardo ai DVD di Serenity la promozione in USA è inizata... il sito ufficiale è stato rinnovato e sul forum ufficiale si può trovare un clip di una scena eliminata (quella con Inara), preceduta da un'introduzione di Joss. Attenzione che al momento sul sito i link per Quicktime e Windows Media Player sono invertiti! Anche scifi.com ha un breve clip da mostrare, su Book.

Infine una breve intervista di TV Guide su Firefly e Serenity.

02/12/2005

Finalmente c'è una data ufficiale per l'arrivo di Firefly in Italia: il 17 febbraio. Verrà trasmessa tutti i venerdì sera su Canal Jimmy, nel corretto ordine di trasmissione. Ecco la scheda sul sito di Jimmy.

La programmazione di Serenity nei cinema è, ovviamente calata fino quasi a sparire. Sembrebbe essere rimasto in programmazione solo nei seguenti cinema, ma in realtà è possibile non ci sia nemmeno in questi, visto che il sito che li elenca (trovacinema), elenca ancora anche altri cinema dove è stato tolto (come i Warner, gli UGC...)

Alessandria: Kristalli
Alessandria: Cinelandia (Casale Monferrato)
Alessandria: Megaplex Starust (Tortona)
Palermo: Marconi
Trieste: Ariston
[Secondo vampiro il film potrebbe essere fuori anche a Pisa e in un altro cinema del trentino]

Il film intanto è uscito anche in Germania e Austria dove è andato meglio di qui (da loro c'è stata un po' di promozione, ed è anche uscito il cofanetto di Firefly), posizionandosi al quinto posto fra gli incassi del week-end.

Riceviamo inoltre da Hytok (da Portale Italia) (l'unica occasione per vedere Serenity in Inglese sul grande schermo)
"Torna 'L’isola del cinema', la rassegna cinematografica e teatrale che si svolgerà dal 2 al 17 dicembre2005 a Ragusa Ibla. Quest’anno c’è una novità in più in quanto l’iniziativa abbraccerà alcuni istituti scolastici superiori di Ragusa, portando il cinema e i suoi protagonisti direttamente tra gli studenti.
Un appuntamento che, presieduto dal prof. Arturo Mingardi e con le scelte artistiche dei critici Alessandro De Simone e Marco Spagnoli, si conferma come uno tra gli appuntamenti siciliani di grande qualità. Il film che apre il festival è Serenity di Joss Whedon. Una pellicola sorprendente proiettata in inglese senza sottotitoli per proporre al pubblico una provocazione: Ibla è, infatti, una città universitaria multiculturale!"

Il DVD Region 2 (UK) di Serenity è annunciato per il 27 febbraio. Nessuna notizia sui contenuti speciali (o sulle lingue incluse).

Circola una voce su un possibile seguito (direttamente per la tv/dvd) di Serenity, ma ora come ora non è confermata.