[That Went Well - Firefly]

News Novembre 2005

2004: [Gennaio] [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Maggio] [Giugno] [Luglio] [Novembre]
2005: [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Giugno] [Luglio] [Settembre] [Ottobre] [Novembre] [Dicembre]
2006: [Gennaio] [Febbraio] [Giugno] [Correnti]

29/11/2005

Incassi del week-end! Bassi, naturalmente, ma non ci si aspettava niente di più visto Harry Potter e vista la totale assenza di un qualsiasi tipo di promozione. Probabilmente è il risultato voluto e atteso dalla UIP italiana. Diciassettesimo posto nel week-end con 57.883 euro di incasso. Confermato il fatto che il film è uscito in 97 sale (quindi l'elenco qui sotto è completo), ma bisogna anche considerare che buona parte di queste sale danno solo uno, massimo due spettacoli.

Su Sorrisi e Canzoni è comparso un breve articolo su Serenity, molto positivo (dal quale si apprende anche che Canal Jimmy ha spostato ancora Firefly, a Febbraio). Lo potete trovare qui (grazie a vampiro).

Su un fronte totalmente differente... Tim Minear avrebbe rivelato, durante il suo corso di sceneggiatura, la trama di un episodio di Firefly mai girato... un episodio molto pesante, da girare molto più avanti nel corso della serie. All'inizio dell'episodio Mal e Inara litigano, Mal le dice che lei finge di essere una signora e vuole che tutti si inchinino di fronte a lei, ma in realtà è solo una puttana. Quindi vengono attaccati dai Reaver che rapiscono proprio Inara. Mentre cercano di salvarla, gli altri scoprono che lei aveva con se qualcosa (una qualche arma chimica) che poteva uccidere tutti quelli che facevano sesso con lei... e quando alla fine riescono a raggiungere la nave dei Reaver, li trovano tutti morti, con Inara traumatizzata. La riportano sulla nave, e Zoe si mette di guardia alla sua stanza, non facendo passare nessuno soprattutto Mal... che riesce comunque a superarla, a raggiungere Inara e si inchina a baciarle la mano. Minear sembrerebbe aver negato che quest'arma è la siringa che si vede nel pilot, ma potrebbe benissimo esserlo (Joss nel commento sul DVD dice che non è un kit da suicidio, come potrebbe sembrare, e che aveva una bella storia pronta da raccontare a riguardo...) [da Fireflyfans, LiveJournal, Buffistas, Forum ufficiale].

25/11/2005

Oggi esce Serenity!! Andate subito a vederlo, rimandate Harry Potter!
I seguenti Multiplex lo riportano in programmazione sui loro siti:

EUROPLEX:
Europlex Bicocca (MI)
Europlex Pioltello (MI)
Europlex Rovigo
Europlex Como

UCI CINEMAS:
UCI Cinemas Casoria (NA)
UCI Cinemas Fiumara (GE)
UCI Cinemas Lissone (MI)
UCI Cinemas Verona
UCI Cinemas Skyline (Sesto S. Giovanni)

WARNER VILLAGE:
Warner Village Cagliari
Warner Village Firenze
Warner Village Marcon (VE)
Warner Village Montesilvano (PE)
Warner Village Parco De' Medici (Roma)
Warner Village Perugia
Warner Village Vimercate (MI)

MEDUSA:
Medusa Multicinema di Bologna
Medusa Multicinema di Salerno
Medusa Multicinema di Livorno
Medusa Multicinema Cerro Maggiore (MI)
Medusa Multicinema Surbo (LE)

Intanto sul sito UIP è comparso il trailer in italiano (16 MB, link diretti: Quicktime, Windows Media Player)

Aggiornamento! Ecco altri cinema dove proiettano Serenity (per un totale di 97 sale... elenco completo?):

Ancona: Italia
Andria: Cinestar
Arezzo: Multisala Corso
Arezzo: Cine8 (Montevarchi)
Ascoli Piceno: Multiplex delle stelle
Asti: Cinelandia
Belluno: La Petite Lumiere Cinemultisala
Bergamo: Ariston Multisala
Brescia: Multisala Oz
Brescia: Garden (Darfo)
Brescia: King Multisala (Lonato)
Brescia: Multiplex Nexus (Timoline)
Carrara: Marconi
Caserta: Big Maxicinema (Marcianise)
Chieti: Ciakcity (Lanciano)
Cesena: Multisala Aladdin
Como: Cinestar (Montano Lucino)
Ferrara: Cinestar Darsena City
Firenze: Vis Pathé (Campi Bisenzio)
Forlì: Cineflash Multiplex (Forlimpopoli)
Forlì: Tiffany
Forlì: Ugc Cinema Romagna (Savignano Sul Rubicone)
Iglesias: Cineworld
L'Aquila: Movieplex
L'Aquila: Astra (Avezzano)
La Spezia: Megacine
Latina: Multisala Corso
Latina: Augustus (Sabaudia)
Latina: Multiplex Lido 2 (Aprilia)
Macerata: Multiplex 2000
Mantova: Cinecity
Messina: Cinestar
Modena: Michelangelo
Napoli: Multisala Happy Maxicinema (Afragola)
Napoli: Maxicinema Med
Novara: Metropolis (Castelletto Ticino)
Padova: Cineplex Dream Park (Due Carrare)
Padova: Biri Multisala
Palermo: Marconi
Pavia: Multisala Corallo-ritz
Pesaro: Solaris
Pesaro: Cityplex Politeama (Fano)
Piacenza: Cinestar
Pisa: Multisala Odeon
Ravenna: Cinemacity
Reggio Emilia: Emiro Multiplex (Rubiera)
Roma: Ariston (Colleferro)
Roma: Astoria (Anzio)
Roma: Ugc Cine Cite Leonardo (Fiumicino)
Roma: Andromeda
Roma: Augustus
Roma: Cineland
Roma: Missouri
Savona: Diana
Siena: Multisala Clev Village (Chiusi)
Torino: Pathé Lingotto
Torino: Cityplex Lumiere (Pianezza)
Torino: Ugc Cine Cite 45° Nord (Moncalieri)
Trento: Multisala G. Modena
Treviso: Multiplex Cinecity (Silea)
Trieste: Ariston
Udine: Cinecity Multiplex (Pradamano)
Udine: Cineplex Città Fiera (Torreano di Martignacco)
Venezia: Cinestar (Mestre)
Vicenza: Metropolis Cinemas (Bassano del Grappa)

18/11/2005

Inizia oggi a Londra, e durerà fino a domenica, la Serenity2, la grande Convention di Firefly con ospiti del calibro di Nathan Fillion, Summer Glau, Jewel Staite, Sean Maher e Christina Hendricks. Il nostro inviato Giorgino non mancherà di farci un bel report (con foto) al suo ritorno. Altrimenti lo faremo passare attraverso uno dei motori della Serenity...

Manca una settimana esatta all'uscita di Serenity in Italia, e se qualcuno si preoccupava ancora che il film potesse non uscire qui credo che possiamo tirare un sospiro di sollievo. Sulla home page della UIP è comparso un banner (a rotazione con altri, potreste non beccarlo), per cui l'uscita è confermata ormai. Il banner potete vederlo anche qui (è in flash).

Altre informazioni sul DVD australiano (in uscita il 6 febbraio)! Oltre alla copertina che potete vedere qui di fianco (molto più bella di quella americana) ci saranno degli extra esclusivi, tra cui la sessione di domande con Joss Whedon agli studi Fox di Sydney (il che farebbe pensare che siano realmente esclusivi). Gli altri extra esclusivi sono le scene escluse, uno speciale sul direttore della fotografia Jack Green e un "Filmmakers Journey". Il resto è lo stesso materiale presente sul DVD USA.
(da Serenity Oz)

Ricordate il mitico pazzo che si era costruito un'enorme Serenity di Lego? Bene, purtroppo non c'è modo che possa risalire a un "progetto" per renderlo pubblico, ma ne ha costruita un'altra, molto più piccola (ma comunque carina) e questa volta s'è segnato come ha fatto. Sul suo sito potete quindi scaricarvi le tipiche istruzioni Lego (in .pdf o addirittura in CAD) per potervi costruire il vostro modellino! (Vende anche direttamente dei set di pezzi, ma sono solo 30 e, soprattutto, li vende solo in USA). Buon divertimento!

Dal comunicato stampa della'anteprima di Serenity al scienceplusfiction:
"Ad aprire la kermesse, martedì 22 novembre, un eccezionale evento dedicato a Serenity, la space-opera firmata da Joss Whedon tratta dalla serie televisiva Firefly. Alle ore 18.30, in collaborazione con Canal Jimmy, sarà proiettato il pilot della serie TV Firefly: Serenity (USA 2002), con presentazione a cura dello specialista Aleksandar Mickovic (autore assieme a Marcello Rossi e Nicola Vianello dell’Enciclopedia della fantascienza in TV). Alle ore 21, in collaborazione con la UIP Italia, verrà proiettato l’attesissimo Serenity (nelle sale italiane dal 25 novembre)" (tutto il comunicato in formato .doc).

Infine l'aggiornamento incassi. A oggi in USA+Canada siamo a $25.364.175 e nel resto del mondo a $10.933.307, per un totale di$ 36.297.482.

16/11/2005

Serenity aprirà l'edizione 2005 del Festival internazionale del cinema di fantascienza SciencePlusFiction, martedì 22 novembre a Trieste. È probabilmente l'ultima anteprima prima dell'uscita del film, il 25. (adnkronos, grazie a Hytok)

Nuovo trailer online per Done the Impossible. Sul sito di Done the Impossibile, il "documentario" (in formato .mov, quicktime) sui fan di Firefly che uscirà presto in DVD, è comparso un nuovo "trailer", nel quale compaiono spezzoni alle interviste e agli interventi dei protagonisti di Firefly e Serenity (Joss, Adam, Jewel, Ron, Morena...) intervistati in quanto *fan* loro stessi. Il DVD dovrebbe uscire a inizio dicembre.

11/11/2005 - Aggiornamento: Buffycon 2005

Come tutti gli anni, a inizio dicembre si svolge a Milano la BuffyCon, e quest'anno ci sarà uno speciale Firefly, in collaborazione con la StarTrekCon, il venerdì sera. Verrà prioiettato il pilot della serie preceduto da uno speciale su Serenity (il film).

BuffyCon 5
Palazzo delle Stelline,
Corso Magenta 61, Milano.
9, 10 e 11 Dicembre 2005
ingresso gratuito

Potete scaricare il programma della manifestazione in pdf.

11/11/2005

Lungo annuncio di Joss un paio di giorni fa su Whedonesque ... tra i vari argomenti trattati (tra cui spicca sicuramente l'annuncio di una nuova seria di Buffy a fumetti per la Dark Horse... i cui primi 4 numeri saranno scritti interamente da lui!) ha parlato naturalmente anche di Serenity e Firefly. Su Serenity... non sa nulla su eventuali seguiti ora... mentre su Firefly... è in arrivo un altro fumetto Dark Horse, sempre co-scritto con Brett Matthews. Questa volta sarà ambientato durante la serie tv.

Press release del DVD di Serenity.
Il DVD in Australia (Regione 4) uscirà invece l'8 febbraio e... avrà dei contenuti speciali *esclusivi* e diversi da quelli del DVD americano. E quindi sarà da prendere!

Il pazzo che aveva speso 1500 dollari di biglietti di Serenity per poi regalarli alla gente ha ora un nome: Mike Alward.

Alla mini convention di Belfast del 12 novembre Jonathan Woodward (Tracey, in The Message) rimpiazza Summer Glau.

Aggiornamento incassi: USA/Canada: $25.217.395, resto del mondo: $10.403.110, totale: $35.620.505.

02/11/2005

Il DVD di Serenity è prenotabile su Amazon.com, confermata l'uscita per il 20 dicembre (Region 1). È stata anche resa nota la copertina... e la reazione dei fan va dallo schifo al disgusto. È stata quindi creata una petizione per farla cambiare... queste petizioni online in genere non servono a niente, ma di recente la copertina del cofanetto DVD di Veronica Mars è stata cambiata proprio per le proteste dei fan, per cui a qualcosa potrebbe servire. Penso comunque che la locandina USA originale sia peggio... l'ideale sarebbe o quella internazionale (magari quella usata in Germania, stupenda) o una completamente nuova (possibile che nessuno abbia pensato di chiamare Drew Struzan?).

Questi i contenuti speciali del dvd (altri dettagli su DVD Answers):
- Scene eliminate (a parte);
- Commento audio di Joss;
- Outtakes;
- Introduzione di Joss;
- Mini documentari vari.

Su un altro fronte... l'uscita di Serenity è stata annullata anche in Israele. Joss stesso si dichiara molto triste per questo sul forum ufficiale, ma non sono decisioni in cui lui c'entra qualcosa, purtroppo.

(per tutte le news grazie a Whedonesque)

01/11/2005

Nessuna notizia particolare... Serenity risulta ancora in programmazione a partire dal prossimo 25 novembre, anche se su MTV stanno andando in onda i trailer con la data del 28 ottobre... Nel frattempo è stato ritirato anche in Messico...
Per quanto riguarda il box-office i risultati aggiornati parlano di $24.877.825 in USA/Canada e di $9.017.070 nel resto del mondo, per un totale di $33.894.895.