[That Went Well - Firefly]

News Ottobre 2005

2004: [Gennaio] [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Maggio] [Giugno] [Luglio] [Novembre]
2005: [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Giugno] [Luglio] [Settembre] [Ottobre] [Novembre] [Dicembre]
2006: [Gennaio] [Febbraio] [Giugno] [Correnti]

25/10/2005

Il DVD di Serenity uscirà in USA il 20 dicembre! O almeno così annuncia PlayUSA.com! In Region 1, naturalmente, non compatibile con i lettori nostrani. Serenity rimane comunque un film da vedere assolutamente al cinema! A questo proposito è confermatissima invece l'uscita del film nelle sale in Germania... non solo, da loro una settimana prima esce il cofanetto di Firefly, e la UIP tedesca organizza proiezioni congiunte dei due Serenity (il pilot e il film).

22/10/2005

Sembra (non è ancora confermato) che anche la Grecia abbia deciso non mandare più Serenity nelle sale, e forse anche la Germania (o forse in Germania uscirà solo in poche sale, come ha fatto in Danimarca...).

Intanto sono andati in onda su Studio Universal i primi 10 minuti di Serenity... peccato che, ci segnalano, per metà della durata abbiano dimenticato di mandare il video, mandando solo l'audio... Molta gente penserà che il film è così e che è una schifezza... (grazie a Giorgino per la segnalazione)

22/10/2005

Orribile notizia! In molti paesi (Brasile, Argentina, Singapore, Taiwan, Thailandia) la uip ha deciso di annullare l'uscita di Serenity al cinema e di farlo uscire direttamente in DVD. Speriamo in bene....

20/10/2005

Innanzitutto qui trovate una mia recensione SPOILER di Serenity. Non leggetela se non avete visto il film.

Ecco i risultati aggiornati del box office, da Box Office Mojo: $22.716.560 in Stati Uniti e Canada e altri $6.369.352 nel resto del mondo, per un totale di $29.085.912. Ha tenuto bene in Inghilterra e sembra aver aperto molto bene in Russia. A chi interessano i dati giorno per giorno su the-numbers.com c'è una chiara tabellina (in fondo alla pagina).
Il film è uscito ieri in Francia, e uscirà domani in Spagna.

Per quanto riguarda l'Italia cominciano a comparire i cartelloni pubblicitari di Serenity, come mi segnala Valentina che ne ha fotografato uno al Multiplex Emiro di Rubiera (RE), lunedì sera. Come vedete la data indicata è ancora quella del 28 ottobre. E così è sul sito ufficiale italiano e nei trailer mandati in onda ancora oggi su Studio Universal, che dal 16 al 29 ottobre sta mandando in onda anche dei brevi clip promozionali del film. Inoltre sabato 22/10 alle ore 22:50, sempre su Studio Universal, andranno in onda i primi 9 minuti del film.

È stato messo online l'estratto di un libro di prossima pubblicazione (sul fandom in generale) che getta un po' di luce sugli albori del fandom di Firefly e di come le primissime campagne per salvare lo show, annuncio su Variety incluso, furono organizzate realmente.

Ecco il transcript (parte prima, parte seconda, parte terza (solo video)) dell'incontro di Joss con i fans ad Amburgo due settimane fa.

Ed ecco invece report, foto e filmato dell'incontro di Adam Baldwin col pubblico alla Dallas Comic Con. MOLTO spoiler.

Sul lato "incontri col pubblico" ecco infine il più singolare... una chiaccherata casuale di Joss con una novantina di fans mentre si prende una birra in un pub australiano. Pare assurdo, ma leggere per credere! (lievi spoiler su Serenity, ma uno grande sulla quinta stagione di Angel, se non l'avete vista e vi interessa).

E come nota a margine, ecco il nostro eroe nella sua particina nell'episodio 2x06 di Veronica Mars, in onda tra due settimane sulla UPN.

Curiosità: Un fanfilm su Serenity: Waiting for Serenity

Per quanto riguarda il sito, è stata finalmente aggiornata la gallery (anche con molte immagini pre-anteprima di Milano) e avrete notato (ma probabilmente no) che il forum è scomparso. Tanto non lo usava nessuno! Ora linko direttamente il nuovo forum di Buffymaniac che ha una sezione completamente dedicata a Firefly, e che sicuramente avrà più fortuna! E a proposito di Buffymaniac c'è da segnalare che ha aperto una nuova sezione anche del sito, dedicata, naturalmenta, a Firefly e Serenity: Big Damn Heroes! Consigliatissimo!

E, in attesa di trovare una sistemazione migliore... una bella skin di Winamp:


Grazie a Banshee.

19/10/2005

Come promesso, ecco le foto dell'anteprima di Milano, in un sito appositamente preparato! Attenzione, siamo solo un gruppo di matti in costume 8-)

18/10/2005

Le anteprime di Milano e Roma hanno avuto regolarmente luogo ieri sera. Si è potuto finalmente iniziare a vedere il film in Italiano... e non si può fare a meno di rabbrividire a sentire alcune delle voci che nulla c'entrano coi personaggi... come Mal e Simon (altri invece vanno bene, uno su tutti: Jayne). Mal soprattutto davvero non c'entra niente, ed è un peccato essendo il protagonista del film. Oltre a questo anche alcuni errori di traduzione e pessime scelte (ma anche alcune buone, per fortuna, poteva andare molto peggio). Ovviamente trattare queste cose in dettaglio ora sarebbe spoiler, per cui ne riparliamo a fine novembre! Solo una cosa... "Giubbe nere"? "GIUBBE NERE"? Ma per piacere...
Alle anteprime sono stati distribuiti libretti illustrativi su Serenity (molto belli visivamente... ma da non leggere, perché sono pieni di errori) e delle chiavette USB col simbolo "Serenity".

Presto in arrivo, per i più curiosi, alcune immagini della serata (non che ci fossero attori o qualcuno... c'eravamo solo noi deficienti in costume). Intanto una fotografia schifosa del cartellone italiano (Sì, la scritta è "Il futuro viaggia con loro" invece di "The future is worth fighting for"... il nuovo slogan di trenitalia, evidentemente)

17/10/2005

Aggiornamento: Confermate le due anteprime di questa sera a Milano e a Roma. Rimandata a giovedì 20/10 l'anteprima di Napoli! (Grazie a Michele).

17/10/2005

Aggiornamento sugli incassi di Serenity in USA. Nel week-end il film ha incassato altri $2.282.000 arrivando ad un totale di $22.144.000 (USA+Canada. Internazionale il totale è $25.749.439). Difficilmente farà di più, la prossima settimana in USA esce DOOM e la gente andrà a vedere quello, non immaginando nemmeno lontanamente cosa si perde.

Nessuna conferma ufficiale o spiegazione dei motivi dello spostamento dell'uscita italiana di Serenity. Si spera che le anteprime annunciate per questa sera, almeno, abbiano luogo.

Segnalo uno speciale di Delos/Fantascienza.com dedicato a Firefly e Serenity, uscito oggi in occasione della ristrutturazione di Fantascienza.com. Parte dei contenuti dello speciale vengono direttamente da questo sito.

14/10/2005

Ok, è confermato che l'uscita italiana è stata spostata avanti di un mese. Ora Serenity uscirà il 25/11/2005. Il motivo rimane tuttora un mistero. Ma non è un mistero che nessuno andrà a vederlo, uscendo contro Harry Potter. Peccato... gli incassi italiani non fanno certo la differenza, ma comunque, come dice Joss più sotto, ogni Euro conta...

E a proposito di Joss... ha appena postato sul forum ufficiale. Ecco un pezzo di quanto ha scritto:

Ho letto molto nelle scorse settimane: abbiamo Vinto! Perso! Trionfato! Fallito! e, naturalmente, sono stato d'accordo con ogni singola cosa che ho letto (una delle cose piu' stancanti del non avere una personalità). Ma nel buio del mattino presto ho un po' di prospettiva, e dice così:

Sono molto contento. Penso che il film sia davvero buono. Questo era difficile da a) fare e b) rendersene conto. La risposta del pubblico è stata incredibile, la maggior parte delle recensioni estremamente positiva: la gente l'ha CAPITO. Ancora più importante, un impressionante numero di persone che non avrebbe mai visto questo film, l'ha visto, e ancora di più lo vedranno. Questa non è un'intepretazione: so che non abbiamo raggiunto le cifre sperate il primo week-end e non abbiamo avuto una caduta così minuscola da essere senza precedenti nel secondo (questa era la mia fantasia personale). Ho avuto momenti grigi, come tutti voi. Ma il film ha le sue gambe, e la gente che l'ha amato l'ha AMATO alla follia, così come l'amore dev'essere. L'Europa è stata una bella aggiunta (e un urlo da spaccarmi i polmoni di ringraziamento per i tipi della UIP UK e Australiana... sono dei grandi, efficentissimi). Continueremo a marciare, finché non riusciamo nemmeno più a strisciare e troveremo dei DVD che ci porteranno. Ci vedo un po' come Le ali della libertà, ma senza tutte le nomination all'Oscar (a meno che "Migliori piedi" non diventi una categoria). La gente che era rimasta perplessa dal titolo o dalla mancanza di una premessa sufficientemente interessante per loro alla fine lo prenderà, e continuerà a prenderlo... Si perderanno l'eccitazione del grande schermo, ma vedranno la nostra piccola storia ed entrerà loro nel cuore. Ci vorrà un po', proprio come il telefilm.

Ho visto un paio di post di Browncoat che si flagellavano per non aver fatto abbastanza. Non voglio più sentire cose del genere. Avete fatto tutto quanto potevate, siete andati oltre. E oltre l'oltre. E la gente che sta oltre vi sta guardando e dice "Cavolo, ma non si fermano mai?" I vostri sforzi, e i vostri investimenti (emotivi tanto quanto bigliettosi) hanno fatto tantissimo per questo film e per il mio povero cuore. Niente più autoflagellazioni, a meno che non siano del salutare tipo quello-che-ogni-giovane-deve-fare-per-imparare-a-conoscere-il-suo-corpo.

E per quanto riguarda il futuro? Non ne ho idea. Forse questa storia è stata raccontata. O forse, alla fine, i dollari si accumuleranno e qualche produttore dirà, "Proviamo a far girare ancora questa ruota". Oppure chissà. Non ci porrò sopra tutte le mie speranze, ma non è un concetto sul quale chiuderò mai il libro. E in caso i 30.000 giornalisti a cui l'ho detto non abbiano sparso per bene la notizia, io amo questo equipaggio così come Nick ama Nora, come Hellboy ama i pancake, come Bridgitte ama Bernie (e se siete vecchi abbastanza per capire questa, condoglianze).

Grazie a tutti. Ci sentiremo ancora, ma ho un'Amazzone con cui lottare. Ricordatevi che non è finita; ogni dollaro (o Euro) conta, ogni nuovo convertito è un amico per la vita. Ma non preoccupatevi troppo del futuro. Godetevi la bella cosa che abbiamo fatto. Siete dei Big Damn Fans. Eccovi un po' di lattuga.

Con amore, Joss.

In breve:
- Ill gioco di ruolo verrà presentato ufficialmente a fine mese a Lucca;
- Questo sito presenta una breve carrellata di recensioni: i 50 motivi per vedere Serenity;
- Serenity è il film della settimana preferito da Stephen King. "He loved it";
- Serenity uscirà solo in 12 sale in Olanda;
- In USA questo week-end Serenity sarà presentato solo in 1700 sale (ma è una diminuzione lieve rispetto all'inizio).

14/10/2005

Attenzione! Sembrerebbe che l'uscita di Serenity sia stata rimandata di un mese! Il sito della UIP segna ora il 25 novembre come data di uscita. Non se ne conoscono i motivi, ma è chiaramente una scelta suicida, visto che lo stesso giorno uscirà Harry Potter e il calice di fuoco. Non si sa ancora se le anteprime di lunedì 17 restano.

11/10/2005

Volete andare all'anteprima italiana di Serenity a Napoli, Roma e Milano lunedì prossimo 17 ottobre alle ore 21? La Universal ha messo in palio 150 ingressi. Andate sul sito di Studio Universal e registratevi! In fretta però, il concorso scade oggi.

Ottime notizie sul fronte Box Office. Non miracolose ma ottime. Intanto in Inghilterra Serenity ha vinto il fine settimana, con un incasso totale di £958.816 (circa $1.700.000, dati dal forum di cantstopthesignal.co.uk). Inoltre negli USA i risultato reali hanno superato quelli previsti, e non di poco. Si finisce il secondo week-end con un risultato di $5.352.090, un calo, rispetto al primo week-end, di solo 47%. Sembra che in genere, i film di SF, abbiano cali molto più alti, e così ci si aspettava anche per Serenity. Il totale (domestico USA/Canada) è ora di $18.020.875. (Dati da Box Office Mojo, ma grazie soprattutto a Whedonesque, sicuramente IL sito da seguire per gli aggiornamenti in tempo reale!). In Australia nel secondo week-end ha incassato $553,957, per un totale di $2.106.211. Dollari australiani, presumibilmente, che equivalgono circa a US $1.600.000).

[Per farci un'idea delle proporzioni, la popolazione australiana è circa sui 20.000.000 di abitanti, quella inglese sui 60.000.000 e quella USA/Canada circa 330.000.000]

09/10/2005

Se volete vedere i primi nove minuti, in inglese, di Serenity in qualità ottima andate su questo sito della UIP. E se avete problemi col loro strano programma streaming andate su iFilm dove è disponibile in formati più tradizionali. Sono i primi 9 minuti del film completi. È la prima volta che si ha questo genere di promozione.

Argomento delicato: incassi. Dopo un secondo week-end che sembrava iniziato male venerdì, sabato c'è stato un grosso aumento di spettatori, per cui finiamo questo week-end sopra (con un totale di circa 17 milioni) alle previsioni pessimistiche dei soliti siti statistici. Chissà se questo basterà... Intanto il film è uscito anche in Inghilterra, e su Whedonesque si diceva che il film era il secondo del week-end, a pochissima distanza dal primo... ma senza ancora nessun "numero".

Il fumetto prequel di Serenity verrà raccolto in un volume unico che sarà in vendita in USA dal 25 gennaio 2006. Vedete la copertina qui di fianco. Potete prenotarlo su Amazon.com o su su Amazon.co.uk. Qui trovate la scheda sul sito dell'editore Dark Horse.

The Force.Net (il principale fansite di Star Wars) suggerisce ai suoi visitatori di andare a vedere Serenity! Dopo il sito ufficiale, è il secondo sito importante di SW a riconoscere il valore del film.

David Newman parla della colonna sonora di Serenity sul New York Times.

06/10/2005

Il Corriere della fantascienza parla di Serenity, sottolineando le ottime critiche USA;

Metacritic raccoglie le recensioni piu' importanti e fa una media dei voti. Serenity ha preso 74/100;

Mini interviste dalla prima londinese;

Il critico di SFGate non è più spaventato dai fan di Joss, anzi;

Sta iniziando a girare una voce che il DVD di Serenity uscirà già il 20 dicembre! (In USA o UK);

Recensione di macon.com;

Recensione da The Observer;

Debutta il sito italiano ufficiale di Serenity. In realtà una traduzione di quello internazionale della Universal. Su Studio Universal comincia a girare il trailer in italiano.

E infine due messaggi alla nazione!

Messaggio di Jewel Staite, dal suo sito:

È successo: Serenity ha debuttato. Il primo week-end è passato. Ho trascinato praticamente tutti quelli che conosco a vederlo e li ho obbligati a vederlo tutto, senza pause bagno... avrebbero potuto perdersi dei punti importanti o delle lotte carine! E alcuni di loro sono tornati a vederlo, più volte (e, no, non sto parlando dei miei genitori, che mi hanno già chiesto la mia copia persona in DVD e il poster il il gioco di ruolo... spero PROPRIO che mio papà non voglia fare la parte di Inara). Sì, la mia famiglia e i miei amici adorano e sono orgogliosi di qualsiasi cosa io faccia, ma ho capito dalle loro facce leggermente imbarazzate dopo aver trovato non uno, non due, ma TRE biglietti per Serenity nel loro portafoglio solo tre giorni dopo l'uscita, che adorano questo film.

Sono così contenta. Da sempre mi prefisso di non affezionarmi troppo a un progetto e di non innamorarmici mai, ma m'è successo con Firefly e ora di nuovo con Serenity. Non ho potuto evitarlo. È meglio di tutto il resto. E sapere che anche altra gente lo considera il mglio, gente che lo ama perché è intelligente, e divertente, e originale, mi rende più felice di qualsiasi altra cosa. Joss ha ragione quando dice che nessuna delle solite regole si applica a questo film, perché è vero. Non possiamo prevedere cosa accadrà. Non sappiamo cosa ci aspetta e non sappiamo quale sarà il nostro destino alla fine. È praticamente impossibile saperlo. Siamo diversi. Lo siamo sempre stati. È quello che ci rende ancora più speciali.

Soprattutto, siamo usciti questo fine settimana con 10,1 millioni di dollari, e siamo il film "nuovo" numero uno nel paese. Questo dice molto. So che il mio cinema era pieno zeppo di Browncoats, e quando lo rivedrò il prossimo fine settimana so che sarà lo stesso, perché voi non vi arrendete. Abbiamo qualcosa che quelle bacia-Paul Walker a caccia di tesori in bikini non hanno, e sono i fan più impegnati e meravigliosi del mondo (sapete quanto è bello?)

Ovviamente siamo ben lontani dalla fine. Il secondo fine settimana ha ancora più importanza del primo. Abbiamo bisogno che questo film rimanga nelle sale il più a lungo possibile, per darci la possibilità di fare un po' di soldi nel frattempo, continuare a volare, e continuare a fare film. E quella gente che spara cagate e dice che ormai non importa perché è finita? Non hanno capito niente. Non c'è problema. Ignorateli. NON ci sono regole qui. Nessuna previsione accurata. Può succedere di tutto. Sappiate solo che tutto quello che fate, 10 dollari che spendete per un biglietto, ogni amico che portate al cinema con voi, tutto quanto, aiuta. Facciamogli vedere quanto siamo grandi.

Sono così orgogliosa.

Jewel
Il messaggio di Joss (dal sito ufficiale):
Intanto concludo il week-end con un po' di complimenti per la mia gente. Considerando tutto quello che abbiamo dovuto passare, questo è un risultato straordinareio. E voi gente siete stati sempre in prima linea. Io "lurko", so tutto. Quindi grazie. Alcuni di voi forse sanno che questo filmetto vuol dire più di qualcosina per me.

Sì, il secondo fine settimana ci dirà tutto, l'abbiamo sempre saputo. Non sono qui per spronarvi... vi spronate già da soli in maniera più efficace di come potrei mai fare io comunque. Sto solo cercando di capire come fare a far giungere il messaggio alla gente che non siete voi, che non sanno nulla di voi e che non incocciano qualcuno che ha visto il film. Perseguiterò gli estremamente pazienti produttori della Universal su questo trma. Come diceva la signora, "La gente deve sapere".

Non è che ci DEVE essere un seguito. È che ho talmente tante IDEE...

05/10/2005

Il primo week-end di Serenity nei cinema americani purtroppo non è stato entusiasmante. Il film, con un incasso di circa 10 milioni di dollari, si è piazzato al secondo posto nella classifica delle pellicole più viste dopo una roba con Jodie Foster (purtroppo richiama sempre di più il nome dell'attore famoso, piuttosto che le recensioni positive).
Il prossimo week-end potrebbe essere decisivo per la possibilità di vedere approvato subito un possibile seguito.
Il lato positivo è che il film piace davvero a tutti. Non solo ai fan di Firefly, ma anche a tutti gli altri, che nulla sanno del telefilm. C'è da sperare che il passaparola di questi ultimi possa aiutare il prossimo week-end. (Il film uscirà anche in UK, nel prossimo week-end).

I dati aggiornati sugli incassi di Serenity.
In Australia è la Universal stessa che ci tiene aggiornati sugli incassi (sesto posto nel week-end, ma da loro le cose funzionano in maniera strana).

Messaggio di Joss alla nazione.

Nel frattempo Serenity è entrato nella top 250 dei migliori film dell'iMDB (Summer Glau è sulla home dell'iMDB in questi giorni) e il cofanetto di Firefly è risalito fino al terzo posto nella classifica di Amazon.com. Davanti a Revenge of the Sith.

Intervista a Joss per il Guardian;

Intervista a Adam Baldwin;

Recensione entusiasta di Orson Scott Card (noto autore di fantascienza);

Recensione su Locus;

Recensione di Dom di Megatokyo;

Serenity è il film del mese su IGN (Recensione);

Serenity ha invaso la metropolitana di Londra;

Intervista a Keith R.A. DeCandido, autore della novelization;

Recensione dell'autore di CTRL-ALT-DEL (webcomic);

Recensione da WHYY (audio real);

Polemica allucinante causata dal superficiale Devin Faraci che accusa i fan di aver causato il fallimento (?) di Serenity: Primo post di DF; Risposta di Joss; Arrampicate sui muri di DF: 1 e 2.

È anche vero che fan malati di mente ci sono, basti leggere questo commento (la recensione era ottima).

Su tutt'altro fronte possiamo dire che il direttore di Canal Jimmy è una persona intelligente. Infatti adora Firefly.