[That Went Well - Firefly]

News Giugno 2004

2004: [Gennaio] [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Maggio] [Giugno] [Luglio] [Novembre]
2005: [Febbraio] [Marzo] [Aprile] [Giugno] [Luglio] [Settembre] [Ottobre] [Novembre] [Dicembre]
2006: [Gennaio] [Febbraio] [Giugno] [Correnti]

26/06/2004

Jewel Day!

Non solo Jewel ha postato una seconda volta, ma è comparso oggi il transcript della sua sessione di domande alla DreamCon. Ecco per iniziare cosa ha scritto lei su FireflyFans.

Salve gente!

Ho appena capito come si fa a trovare i "forum ufficiali" di Firefly. Ci ho messo un sacco. Comunque, ho postato anche là. Avevano una trascrizione della sessione di domande e risposte che ho fatto alla DreamCon (alcune settimane fa), e, cavolo, dico un sacco di "cioè". E di "uhm".

Comunque, abbiamo finito le riprese esterne. È bello essere in uno studio con l'aria condizionata... ed è bello soprattutto se si vive a 10 minuti dallo studio. Niente più alzate mattutine un'ora prima per dover prendere l'autostrada per essere al lavoro. BEATITUDINE! Si dice in giro che alcune delle nostre comparse sono Browncoats in incognito, mi pare una figata. Non pensavo che vi sbatteste tanto! Lavorare sul set non è sempre favoloso o eccitante, per cui anche il solo fatto che voi vogliate star seduti lì per 12 o più ore al giorno solo per partecipare al BDM (adoro che lo chiamate così) e' davvero molto bello.

La DreamCon è stata grande, e grazie a tutti quelli che hanno partecipato alle sessioni. Avrei davvero voluto tanto che durassero più di un'ora... un'ora sembra non bastare mai. Anche la Starfury è stata magnifica, e noi di Firefly abbiamo avuto una risposta così positiva e forte lì... è stato davvero gratificante. Quelli della DragonCon mi hanno appena contattata per partecipare quest'anno. Sarebbe fantastico, visto che non sono mai stata ad Atlanta, e loro non hanno mai avuto ospiti di Firefly prima. Se i miei programmi me lo permetteranno (e credo di sì, a meno che non dovremo rigirare qualcosa all'ultimo minuto... o a meno che la festa di fine riprese non sia quel week-end... non me la perderei mai, visto che quando la serie è finita la FOX non ce l'ha fatta fare, e quindi stiamo aspettando questa festa da un casino di tempo), sarò alla DragonCon. Non vedo l'ORA di incontrare voi pazzi e rispondere alla vostre domande... o per lo meno a quelle cui posso rispondere senza farmi denunciare dalla Universal (ed ostracizzare da Joss)

Sono andata sul set alla Universal ieri, e sono rimasta un po' dietro al monitor con Joss. Pare tutto molto bello... i set (parlo di quelli oltre la nave) sono meravigliosi. Così innovativi e diversi, e dettagliati magnificamente. Non vedo l'ora di conoscere le vostre reazioni.

Presto girerò delle scene nella stanza motori. Non vedo l'ora. "Casa dolce casa". Vi aggionerò presto, non appena potrò.
Grazie ancora gente, per postare messaggi così positivi ed ispiratori. Adoro leggere i vostri post.

Jewel

Ed ecco alcuni dei punti principali toccati alla DreamCon. Il transcript completo lo potete trovare qui:

- Se il film avrà successo ce ne saranno altri. Ma niente serie TV, per ora, perche' la FOX detiene i diritti televisivi per 10 anni.
- La Serenity è sostanzialmente identica, qualche particolare è diverso perché avevano più soldi (anche se Joss l'avrebbe voluta completamente identica).
- Loro, a differenza di quello che succede normalmente nei cast, sono tutti amici. Ma amici veri. Morena (Inara) era la damigella d'onore al matrimonio di Jewel, mentre Nathan era il testimone del marito. Alan (Wash) ha girato "Io, robot" a Vancouver (dove Jewel vive), e Morena pure girava una serie lì, e quindi uscivano sempre insieme.
- Joss, per il film, non le ha chiesto di ingrassare come aveva fatto per la serie, tanto ormai il personaggio è suo comunque.
- Il film sarà più cupo della serie nel senso che nella serie c'era la FOX che voleva che alla fine fossero sempre comunque tutti felici e contenti, qui invece Joss può fare quello che gli pare.
- Jewel ha avuto una parte in Wonderfalls (lo show di Tim Minear cancellato dalla FOX quest'anno), faceva la parte della moglie del barista.
- Non c'è modo di trattenere Adam (Jayne) dal parlare di politica, sia online che sul set che ovunque. Se comincia, scappate.
- A differenza della serie TV, dove a volte gli script vengono consegnati la sera prima agli attori, e magari si girano episodi fuori ordine, per il film questi problemi non ci sono stati.
- Nathan sul set "compone" sempre canzoncine idiote sugli altri che poi canta accompagnandosi sempre con lo stesso accordo di chitarra (l'unico che conosce). Inoltre a volte Nathan chiede di fare una ripresa solo per lui... e la fa come se fosse completamente ubriaco. È un pazzo furioso. Lui è Jewel inoltre si divertono molto a farsi gestacci.
- L'episodio preferito di Jewel è "Object in Space".
- È stata anche nell'episodio di X-Files, "Oubliette", quando aveva 13 anni.
- Il film durerà due ore e mezza! Dipendesse da Joss lo farebbe durare 6 ore...
- La ri-presentazione dei personaggi e delle situazioni non sarà ridondante per chi già conosce la serie.
- A Jewel spiace che Kaylee e Simon non si siano mai baciati... e non rivela se succederà nel film.

24/06/2004

È nato il sito ufficiale di Serenity! E come ci aveva promesso Chris Buchanan qualche settimana fa, è un sito a dimensione di fan (nonostante la home sia in flash... male!). Ci si può iscrivere e guadagnare punti per poi potersi guadagnare dei gadget di Firefly... peccato che questi gadget li si possano reclamare solo se si vive nel Nord America. Noi dobbiamo accontentarci di fare punti per niente, partecipando ai sondaggi, ai trivia eccetera (è comunque divertente!). Speriamo che il materiale in questione sia comunque anche presto messo in vendita. Presenti sul sito anche una trama del film (assolutamente generica, niente che non si sappia già) ed un "blog" tenuto da una persona la cui identità non è ben precisata. Nessuna novità sostanziale dal suo primo messaggio.

21/06/2004

Ed ora anche Jewel Staite (Kaylee) ha postato! Questa volta sul forum di Fireflyfans.:

Ho pensato che visto che Nathan e Adam e chissà chi altro hanno postato qui e vi hanno tenuti aggiornati, potevo farlo anch'io. Mi sono appena comprata un portatile e sono molto ansiosa di usarlo! (Se capisco come usarlo). "Serenity" è un sogno che diventa realtà. Lavorare con queste persone meravigliose che amano il loro lavoro così tanto, ogni giorno, tutto il giorno è semplicemente stupendo. SIAMO TORNATI!!!! Alcune cose sono cambiate, ma non molte, e no Adam, non ho intenzione di spoilerare nulla. Una cosa la posso dire però: Joss è un genio. Questa sceneggiatura è davvero una delle migliori che io abbia mai letto, e sono incredibilmente onorata di fare questo film, il sou primo film, ed il mio primo film in un ruolo da protagonista (!). Ma quanto è emozionante?? Non c'è ancora stato nessun giorno brutto. Nemmeno con la polvere in bocca e il sole negli occhi e il sudore che ti crea delle piccole piscine sotto le tette... questo è comunque il miglior lavoro che io abbia mai avuto. Grazie grazie grazie fan là fuori. Il vostro continuo supporto rende questa esperienza ancora più godibile. Scriverò ancora presto!

Jewel

20/06/2004

Secondo post di Nathan Fillion sul forum ufficiale:

Abbiamo completato le prime due settimane di riprese, e con queste tutte le scene esterne di 'Serenity'. Cast e troupe non dovranno più portare l'equipaggiamente e loro stessi là fuori nel lontano deserto a lottare contro il sole, la polvere, il fumo e quei minuscoli fastidiosi insetti che sembrano resistere ad ogni insetticida e che non vedono l'ora di fare festini sulla nostra carne. Fortunatamente, dovremo tutti presentarci al lavoro lunedì pesso gli studi della Universal City, dove dovremo affrontare nuove sfide, come il riuscire a trovare i nostri pranzi, e il dover dire qualcosa di intelligente agli autobus turistici di passaggio

Forsa a causa di quei piccoli fastidi e del numero di avventure che ci sono successe ogni giorno, sembra che abbiamo iniziato le prove un'eternità fa. Eppure c'è ancora tanto da fare. È ben diverso da quando giravamo la serie, e questo risulta evidente quando nell'estremo lusso del camper giornaliero ci guardavamo il lavoro del giorno prima. L'enorme schermo situato alla fine di questa mostruosità ci intrattiene con le immagini del mio cast preferito nel ruolo dei "dannatissimi eroi" (BDH). Sarà una vera emozione la prima volta che vedremo River andar fuori di testa con la faccia alta 4 metri.

Ora il mio cuore non vede l'ora di rivedere la Serenity. Il mio unico contatto con lei da quando li ho visti fare a pezzi le sue ultime parti alla Fox, è stato quando abbiamo girato delle scene sulle porte esterne, quando eravamo sui set esterni. Mi riscalderà dentro vederla rinata, grazie alle creative menti della Universal. Non sarà un duplicato esatto gente. Imparate ad amarla. Abituatevi all'idea di tornare a conoscerla da capo, ed innamorarvi di lei da capo. Perchè è la nostra casa ora.

Andiamo a casa.

Ed ecco altre foto di Bob (la fortunata comparsa) dal set (se considerate il vedere un paio di set e un paio di divise spoiler, non andateci): QUI.

17/06/2004

Nathan Fillion posta sul forum ufficiale:

Non vi posso promettere un appuntamento settimanale, la mia agenda mi tiene impegnato e scrivo anche molto lentamente. Comunque eccovi un po' di blog.
Il mio primo giorno di riprese non è stato il primo giorno di riprese in assoluto. Quell'onore è toccato a Sean e a Summer. Ma erano tutti presenti quando siamo arrivati nel deserto, vicino alla vecchia cava abbandonata per iniziare due settimane di riprese esterne. Non vi posso dire quanto mi si sia scaldato il cuore a vedere il cast, non solo insieme (c'eravamo già visti tutti un paio di volte dal termine dello show), ma anche in costume. Jewel è bellissima nella sua vecchia tuta da lavoro verde (è diventata più alta?). Sean è appropriatamente vestito troppo per quello che facciamo lì. I design delle magliette di Adam e i suoi cinturoni conquisteranno i fan in un secondo, ne sono certo... è troppo figo da descrivere. Ron è stato un po' aggiustato e mi ricorda ora uno sciamano nativo americano... uno sviluppo logico. Summer ha un aspetto sia etereo che sinistro mentre cammina... no, mentre vaga in giro. Alan ha un aspetto sia rilassato che duro nei suoi nuovi vestiti, ed ha le scarpe migliori. Morena, naturalmente, è Morena. Un'occhiata non è mai abbastanza. È facile immaginarsi il ruolo d'alta classe che ricopre nell'universo di Firefly. Gina unisce l'aspetto da modella e da bastarda in un vestito fattole su misura. Ci ha lavorato su, vedrete.
Non potrei essere più felice. Tutti sono rientrati esattamente dove eravamo rimasti, ma c'è una differenza. C'è una specie di magia speciale nella resurrezione. Lo sentiamo tutti. Siamo tornati in un modo che la serie non avrebbe mai potuto fare. Mi sento davvero contento quando guardo Joss che parla all'equipaggio. Riesco solo a guardarlo e a sorridere. Sorrido un sacco in questi giorni. Più di quanto avrei mai pensato. Grazie Joss. Grazie Universal. Grazie troupe. Grazie cast. Grazie cast specialmente per ridere alle solite vecchie battute che faccio.

Capitano Pantalonistretti

Inoltre sempre sul forum ufficiale si può trovare un magnifico report di un membro che facendo la comparsa nel film ha potuto conoscere Joss, Adam, Gina e Summer. Trovate il suo report QUI mentre alcune foto, non spoiler, QUI.

12/06/2004

[Teaser poster] Teaser poster di Serenity!! Dal New York Licensing Show. Non è nulla di speciale (o di originale... e per fortuna! Hanno mantenuto anche il font della serie TV), ma è bello vedere che le cose si muovono.

(fonte:WHEDONesque)

Foto dal set! Chris Buchanan ha preso queste foto dei membri maschili del cast del film (le donne si stavano ancora truccando e vestendo!) con il banner fatto dai fan di Fireflyfans come sfondo! In pratica sono le prime foto dal set! Cliccate sulla foto qui di fianco per andare su Fireflyfans e vederle tutte!

(fonte:FireflyFans)

Infine, è comparsa una recensione (by Miranda) di quella che sembrerebbe essere una sceneggiatura completa e reale di 'Serenity'. Secondo i desideri di Joss, la recensione è completamente spoiler-free (tranne un paio di dettagli), e non solo, è anche molto positiva!

Ne riassumo i punti principali non spoiler. La versione completa la trovate nella sezione spoiler.

- Non si sa che versione della sceneggiatura sia, potrebbe anche essere una delle prime. Un paio di scene sembrano ancora da sistemare, ma a parte quello sembrerebbe comunque una versione finale.
- Tutto il cast torna e nessun personaggio è cambiato. Il personaggio principale rimane il capitano, ma c'è parecchio tempo anche per gli altri personaggi, e persino per alcune sotto-trame che migrano con naturalezza nel film.
- La sceneggiatura riesce a mantenere il giusto equilibrio tra il dare a chi è familiare con la serie TV nuovo materiale e tra l'attirare i nuovi spettatori nell'universo del film. Anzi, sembra quasi adderittura che il film possa piacere ancora di più ai nuovi spettatori, Whedon infatti è riuscito ad evitare di inserire troppi in-jokes per i fan, alla 'Star Trek', e la storia ne esce consolidata.
- I dialoghi sono sempre molto Jossiani.
- A differenza dei film di 'Star Trek', che alla fine altro non erano che episodi un po' più lunghi in cui nulla realmente traumatico succedeva, nulla che cambiasse davvero lo 'status quo' dell'universo della serie, in questo film alla fine si può dire che tutto è cambiato per tutti. Sia i personaggi che l'unvierso della storia. Se faranno un sequito non sarà interscambiabile con questo film, ma dovrà partire dai presupposti creati ora.

(fonte: Ain't It Cool News)

08/06/2004

Sul numero di TV Guide in edicola questa settimana in USA è comparso in seguente articolo (trascrizione del forum ufficiale):

Presto "Serenity"!

"Firefly" può anche non essere riuscita ad ingranare in TV, ma ora la serie di fantascienza andrà al cinema!

Nel Dicembre 2002 Joss Whedon riunì il cast e la troupe della sua serie western di fantascienza "Firefly" e diede la cattiva notizia. Dopo tre mesi di ascolti bassi, la Fox aveva cancellato lo show. "Le parole seguenti ad uscire dalla mia bocca", ricorda, "furono che non mi sarei messo il cuore in pace fino a quando non avessi trovato un porto sicuro per quell'astronave".

Ha mantenuto la promessa. Il 3 Giugno Whedon è salito su un set di Los Angeles per "Serenity", una versione cinematografica di "Firefly". L'intero cast è tornato a far parte della banda di fuorilegge interstellari in fuga da una varietà di altri brutti ceffi e dalla regnante Alleanza. "È meraviglioso, e con meraviglioso intendo stupendo", dice il creatore di "Buffy" ed "Angel" riguardo alla sua direzione della produzione da 40 milioni di dollari della Universal.

E come è successo che uno show durato solo 11 episodi sia stato approvato per la realizzazione di un film? Ringraziamo la tenacia di Whedon, la fame della Universal per una nuova "franchise" di fantascienza e le vendite dei DVD di Firefly. L'impressionante cifra di 175.000 copie vendute è stata raggiunta dall'uscita lo scorso Dicembre. Sebbene Whedon dica che la Universal è sempre stata interessat a fare un film, ammette che le forti vendite dei DVD "non hanno fatto male". (In maniera simile il cartone della Fox "Family Guy" tornerà in produzione in gran parte grazie alle vendite titaniche dei DVD). "Siamo fan di Joss già da un po' di tempo" dice Mary Parent, la vice presidente della Universal che prevede un'uscita di "Serenity" nel 2005. "È un grande natrratore ed ha l'abilità di creare mondi interessanti".

Se "Serenity" sarà un successo, potrebbero esserci dei seguiti, dei video games o persino altri episodi TV. Ma questo non è nella mente di Whedon ora. "Quello che mi importa è raccontare una storia", dice. "La mia prima speranza sarebbe quella di fare un bel film. Tutto quanto sta oltre a questo sarebbe arrogante". --Ethan Alter

Inoltre Chris Buchanan ha postato, sempre sul forum ufficiale, dicendo che stanno lavorando per creare un sito, espressamente per i fan, dedicato al film!

04/06/2004

JOSS SPEAKS!

Chris Buchanan ha postato sul forum ufficiale, inoltrando una mail di Joss (che al solito non è riuscito a postare lui per problemi di password... ecco cosa dice Joss: [Nota: Ovviamente lo spoiler è finto]

"Salve gente. Volevo darvi alcune news, ma indovinate un po'? Non riesco ad accedere al sito. Ho problemi con le password. Per cui spero che Chris B. vi inoltri questa mail con le sue super conoscenze tecnologiche.

Oggi è stato (come penso già sappiate) il primo giorno di riprese di Serenity. Il che non è poco per me (È stato strano INIZIARE con la morte di Mal, ma non sono mai stato tanto bravo a programmare le cose). È stato fantastico. Sean ha detto che era come tornare a scuola dopo le vacanze estive, ed ho deciso di prenderlo come un complimento. Gina ha fatto una danza della felicità (e ci sono poche viste più felici di Gina che fa una danza della felicità). Stiamo ancora volando. E la parte migliore è che non è nemmeno questo il motivo per cui sto postando.

La notizia vera, e l'avete sentita qui per la prima volta, è che la Universal ha rilasciato una data d'uscita ufficiale! Per cui segnatevi il calendario perché se avete in programma di sposarvi il 22 Aprile 2005 farete meglio a cambiare giorno. Seriamente. Ma chi si sposa in Aprile? Per cui cambiatela.

22 Aprile. Esattamente quando volevo che uscisse, perché è PRESTO. Non vedo l'ora di farvi vedere cosa stiamo mettendo insieme. È uno show trapuntato di follia che mi piace chiamare 'film', e potrebbe essere il migliore che sia mai stato fatto. O uno di quelli che stanno in mezzo. Probabilmente non il peggiore... credo più in mezzo. Medio-alto Per cui allacciate le cinture e preparatevi per lo spettacolo "medio-alto" registrato Joss Whedon. Sta per arrivare.

Sono stanco, e pare che dovrò dirigere, dico, OGNI scena, per cui mi butto a letto. Grazie ancora, a tutti voi, per avermi aiutato a tornare a casa. È bello essere tornati.

-joss."

Oltre a lui, anche Adam Baldwin ha postato:

"Allora... io ero lì, dietro al nostro capo senza paura Joss Whedon nel "video village" l'istante prima che lui gridasse "Azione" sul rullino #1, scena #3, ripresa #1 del film Serenity. Con la mia piccola Digi-Elph in mano, e Summer nel monitor, ho dato un colpetto sulle spalle a lui e alla nostra bellissima supervisore della sceneggiatura Jain e loro si sono girati lentamente dando il più bel sogghigno che io abbia mai visto proprio mentre facevo scattare il flash.
Joss: "Azione!"

Signori e signore di questo 'Verso:

La Serenity vola ancora!

Amore a tutti voi,

A.B."

01/06/2004

Un nuovo attore si aggiunge al cast di Serenity. È il primo attore presente nel film che non faceva parte del cast della serie. Si chiama Chiwetel Ejiofor e il suo ruolo sarà quello dell'"Operativo" [vedi Spoiler].

(fonte: Hollywood Reporter, Coming Soon)